mercoledì 29 febbraio 2012

Lettera di Presentazione

Ciao, l'altro giorno ho dovuto scrivere una lettera di presentazione, da spedire ad un amico che proverà a pubblicare un articolo: credo sia molto utile, soprattutto per risparmiare tempo; quindi, perché non pubblicarla? Ok...eccola qui:


Sono Stefano, ho 25 anni, e assieme ad un amico ho deciso di organizzare un viaggio in vespa per l’Europa, con lo scopo di registrare un documentario sugli Italiani all’estero.
L’idea del viaggio in vespa attraverso il continente ci è venuta come naturale evoluzione delle nostre esperienze passate su questo mezzo poco convenzionale; mentre quella del documentario è soprattutto una mia curiosità, in quanto per motivi di studio mi sono trasferito in Spagna ormai da due anni, e volevo cercare di cogliere le diverse personalità che compongono il mosaico d’esperienze personali vissute dai nostri connazionali, l’evoluzione dell’emigrazione Italiana attraverso gli occhi di estranei.
Abbiamo contattato diverse persone, gente che lavora o che studia, siamo venuti in contatto con diverse associazioni di varia natura e stiamo ancora cercando di completare la cosiddetta “tabella di marcia”, in quanto ad ogni località in cui ci fermeremo, vorremmo parlare con una persona diversa e condividere le sue esperienze. Ovviamente l’intera impresa non è per nulla a scopo di lucro, anzi, si basa sull’ospitalità e sulla generosità dei nostri contatti, in quanto vorremmo fermarci a dormire a casa loro, per documentare anche più da vicino quello che concretamente è il quotidiano di noi espatriati, e, non lo nascondiamo, per ammortizzare i costi di un viaggio che altrimenti non sarebbe possibile.
Per cercare persone e conoscere i nostri contatti stiamo usando la rete, che offre molte possibilità di incontro grazie alle nuove piattaforme sociali.
Per farci seguire durante le fasi organizzativa, ma soprattutto in viaggio, abbiamo messo on-line un blog, il cui indirizzo è www.viaggiarescomodi.blogspot.comoltre ovviamente alla pagina facebook “slowriders” e al contatto twitter, i cui link si possono trovare in alto a destra del nostro blog, a cui aggiungeremo foto, commenti e un resoconto dettagliato diario(ovviamente quando possibile, durante il viaggio), come una sorta di diario di bordo.
Tutto ciò, come già detto, è assolutamente no profit, e i video verranno inseriti sul nostro canale youtube, al quale è possibile acedere sempre attraverso al link che si trova sul blog.
Abbiamo già fatto molto: stabilito le tappe, i giorni di percorrenza e l’itinerario è già ufficiale e visibile su internet, ma quello che ancora ci manca è completare la tabella di marcia con persone che si prestino alla realizzazione del nostro progetto, e stiamo ancora cercando di farci conoscere; di tempo ne abbiamo ancora, vogliio dire, si parte a metà agosto, quindi speriamo di trovare persone disposte ad aiutarci, e perchè no, riuscire a usare i social network anche per questo genere di esperienze, in modo tale da avvicinare davvero le persone distanti fisicamente.

martedì 14 febbraio 2012

Un aggiornamento inutile

Ciao a tutti, approfitto di questa forzata immobilità per malattia (influenza bruttissima) per aggiornare il blog e le pagine internet del progetto.
Ormai mi sembra di aver ampiamente spiegato il tutto fin nei minimi particolari, e per questo non tornerò più ad assillare nessuno fino alle date prossime alla realizzazione materiale del tutto, salvo aggiornamenti importanti, ovviamente.
Io e Daniele stiamo facendo il punto sull'attrezzatura "tecnica" per le moto: bauletti, parabrezza, fustini benzina, antifurto, caschi, guanti, giacche e tutte quelle cose che piacciono un sacco a chi con la moto ci vive tutto l'anno e sa il tipo di inconvenienti che un viaggio così lungo può presentare, incluso il problema dello spazio (qui ne vedremo delle belle).
Ora io mi sto preoccupando anche della ricerca di mappe stradali in dettaglio, in quanto se abbiamo intenzione di attraversare città come Londra o Parigi, non potremo certo fermarci a chiedere indicazioni stradali, e avremo bisogno di un atlante europeo per il percorso e in più quelle venti mappe per ogni tappa...vi prometto aggiornamenti più precisi in futuro, un saluto.